Home email novità
 


Che cos'è la IGS Italia

La International Gramsci Society Italia (Igs Italia) si è costituita in Roma il 18 dicembre 1996, sulla base di un'assemblea svoltasi a Napoli l'anno precedente nella sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
La Igs Italia nasce come sezione italiana della International Gramsci Society, l'associazione che riunisce le studiose e gli studiosi gramsciani di tutto il mondo, e che è stata presieduta, fin dalla sua fondazione nel 1991, dal compianto Valentino Gerratana. I soci fondatori della Igs Italia sono o sono stati importanti personalità del mondo della cultura: Nicola Badaloni, Giorgio Baratta, Tullio De Mauro, Giuseppe Fiori, Clara Gallini, Valentino Gerratana, Guido Liguori, Domenico Losurdo, Edoardo Sanguineti, Aldo Tortorella, Renato Zangheri.

Il Direttivo della Igs Italia in carica dal maggio 2010 è composto da: Guido Liguori (Presidente), Lea Durante (Vice-Presidente), Alessandro Errico, Michele Filippini, Eleonora Forenza, Elisabetta Gallo, Jole Silvia Imbornone, Giuseppe Prestipino, Pasquale Voza.

La Igs Italia è un'associazione culturale senza fini di lucro. Il suo scopo consiste nella promozione a tutti i livelli della conoscenza della figura, dell'opera e del pensiero di Antonio Gramsci.

Le iscritte e gli iscritti alla Igs Italia riceveranno ogni anno 3-4 numeri della Lettera gramsciana, bollettino dell'Associazione inviato via email che segnala novità, iniziative, recensioni, incontri su Gramsci che si svolgono in Italia. Inoltre le socie e i soci (se lo desiderano e se segnalano il proprio indirizzo email a guidoliguori@fastwebnet.it) entrano a far parte della mailing list della Igs Italia, ricevendo così via email notizie su studi e iniziative gramsciane in Italia e nel mondo. 

La Igs Italia è consorziata con il Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani, di cui fanno parte le università di Bari, Urbino e Trieste.

Igs e Centro hanno una collana di studi gramsciani presso la casa editrice Carocci, intitolata Per Gramsci.


Per iscriversi alla IGS Italia occorre versare la quota prevista a favore del cc Bancoposta n. 25562331 intestato a  IGS Italia c/o Guido Liguori, via Gran Sasso 14, 00141 Roma, specificando nella causale "iscrizione per l'anno  2009".
La quota associativa per il 2010 è di 30 euro (20 euro per studenti e disoccupati, 50 euro o più tessera  sostenitori).
L'iscrizione è la nostra prima fonte di sostegno economico ed è necessaria per partecipare alle iniziative della Igs Italia. Essa dà diritto a ricevere la tessera di socio della Igs (comunicando il proprio indirizzo postale a  guidoliguori@fastwebnet.it). 

 

 

 

Inizio Pagina